Ragazze e ragazzi, vorreste aiutare persone in difficoltà? Affiancando gli operatori di comunità terapeutiche? O ancora: vi piacerebbe confrontarvi con la generazione dei vostri nonni, lavorando insieme con un obiettivo comune che sia la solidarietà e l’attenzione al prossimo? L’occasione è offerta dal Servizio Civile Universale con il Bando uscito il 21 dicembre scorso. Nello specifico potete afferrare subito questa opportunità scegliendo di partecipare al progetto piacentino “Lo specchio ti riflette” proposto dalla cooperativa Il Sol.Co in collaborazione con Unicoop Soc. Cooperativa Sociale e associazione La Ricerca.
Che cosa vi viene chiesto? Di affiancare operatori professionisti e volontari in iniziative che stimolano momenti di incontro e favoriscono lo sviluppo di relazioni interpersonali e intergenerazionali. Gli incontri offriranno uno scambio reciproco di pensieri, sentimenti, emozioni: parafrasando il titolo del progetto, sarà un interfacciarsi, al fianco di professionisti del sociale, nello svolgimento di attività di integrazione, socializzazione, realizzazione di eventi e attività di laboratorio presso alcune strutture terapeutiche (a scelta) in città e provincia. Ad esempio alla Ricerca il servizio civile e di volontariato sarà svolto nella comunità per mamme con bambini Luna Stellata, in località La Magnana alle porte della città, e nella comunità terapeutica per il recupero dei tossicodipendenti La Vela di Justiano di Vigolzone (splendida terrazza naturale con affaccio su Pontedellolio). Due i posti disponibili in queste strutture. E’ altresì possibile scegliere le strutture di Unicoop: la Casa di riposo del Facsal Immacolata di Lourdes, il Centro diurno per anzini Unicoop e il Centro diurno per anziani Besurica. Quattro i posti qui disponibili.
Sempre col Servizio Civile Universale è possibile affiancare gli educatori Cotepi nel Centro educativo per minori “Il bruco e la farfalla”, che la cooperativa piacentina gestisce a Fiorenzuola d’Arda, aderendo al progetto “E ti vengo a cercare”. Altri posti in centri educativi per minori rientranti nello stesso progetto sono disponibili presso la cooperativa Eureka (nido Affa la Giraffa e nido L’Albero delle coccole) e presso la società cooperativa sociale La Sfinge – Sant’Eufemia.
Per trovare tutte le informazioni su entrambi i progetti vai qui https://solcopiacenza.it/servizio-civile-universale/
o se preferisci rivolgiti a
CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI SOL.CO. PIACENZA
Viale Sant’Ambrogio n.19 – 29122 Piacenza
Tel. 0523.594711 – fax 0523.592862
referente: Dott.ssa Valentina Bruzzi
valentina.bruzzi@solcopiacenza.it
Una sintesi del progetto al Link https://www.serviziocivile.coop/Progetti/ArtMID/586/ArticleID/2658/Progetto-LO-SPECCHIO-TI-RIFLETTE-codice-prog-PTXSU0024020012579NMTX
Per visionare altri progetti del Bando del 21 Dicembre 2020 del SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE puoi guardare nella sezione News dall’Italia: CLICCA QUI