Liberarsi dalla schiavitù della dipendenza richiede una scelta convinta, ma non basta: i percorsi riabilitativi della comunità per tossicodipendenti "La Vela" accompagnano giovani e adulti nella difficile lotta di astinenza e di ricostruzione della propria vita.
La crisi di astinenza è dolorosa ma dura poco: il punto è come NON tornare, poi, alla droga. Chi è in lotta con se stesso ha bisogno di ritrovare la voglia di vivere, di un cammino interiore quotidianamente affiancato da professionisti che lo aiutano a riscoprire in sé le risorse necessarie.
Si concorda un piano di trattamento adeguato alle proprie risorse e criticità, quindi si “lavora su se stessi”, sul proprio vissuto, sull’affettività, sulle relazioni, sulla ricostruzione di un’autonomia attraverso confronti di gruppo con gli educatori, colloqui con lo psicologo o lo psichiatra e verifiche coi familiari (ai quali è offerto il sostegno dell’Auto-Mutuo-Aiuto). Previsti stage lavorativi, corsi professionali, uscite di socializzazione.
Comunità terapeutica residenziale “La Vela”
NUMERO DI POSTI:
20
RESPONSABILE, COORDINATORE TERAPEUTICO DELLA COMUNITÀ
Roberta Lala
INDIRIZZO: Località Justiano di Vigolzone
TEL/FAX: 0523 875211
EMAIL: ct_lavela@laricerca.net
Autorizzazione al funzionamento 1/2012, rilasciata dal Comune di Vigolzone
Accreditata dalla Regione Emilia Romagna
Convenzionata con Azienda USL di Piacenza