MAMMA E BAMBINO Luna stellata

Per le madri che hanno problemi di tossicodipendenza è stata pensata una comunità ideale, “Luna Stellata”, che consente loro di compiere il percorso di liberazione dalla droga senza per questo doversi separare dai figli. La CASA SPECIALE che le ospita si prende cura di loro e dei loro bambini aiutandole a recuperare il rapporto affettivo.


METODO

Nel cammino terapeutico di affrancamento da sostanze psicoattive viene garantito ad ogni donna anche un supporto educativo al suo essere e riconoscersi madre favorendone lo sviluppo delle capacità affettive, cognitive e sociali.

PERCORSI

Si concorda con la madre un piano di trattamento adeguato alle proprie risorse e criticità, e al tipo di relazione sin qui instaurato con il bambino. Il “lavoro su se stesse” comporta una rielaborazione della storia personale e familiare ricevendo nel contempo un supporto per imparare ad assumersi la responsabilità - “gioie e dolori” - di essere genitore. Al termine del percorso è prevista una prova in appartamento protetto per permettere alla donna di sperimentarsi in una situazione di maggiore autonomia.

Previsti percorsi individuali anche per donne tossicodipendenti in stato di gravidanza.

Comunità terapeutica per madri tossicodipendenti con figli minori o donne gestanti “Luna Stellata”

NUMERO DI POSTI:
15

RESPONSABILE, COORDINATORE TERAPEUTICO DELLA COMUNITA’
Loretta Volta

INDIRIZZO: Via Bubba n. 20, Piacenza
TEL/FAX: 0523 613607 – 0523 614128
EMAIL: lunastellata@laricerca.net
Autorizzazione al funzionamento n. 4/2008, rilasciata dal Comune di Piacenza
Accreditata dalla Regione Emilia Romagna
Convenzionata con Azienda Usl di Piacenza