Prevenzione e contrasto al gioco d'azzardo patologico: progetto ICEBERG

Il progetto, svolto in collaborazione con la Coop. Sociale L’Arco, rientra nell’ambito del “Piano regionale di contrasto al Gioco d’Azzardo”, finanziato con le risorse assegnate all’A.USL di Piacenza e ai Distretti della provincia di Piacenza.


Il gioco d’azzardo è un fenomeno complesso che compromette tutte le sfere di competenza della persona, dal funzionamento psicologico alle relazioni familiari, alla capacità economica, all’attività lavorativa, alle relazioni amicali, al mondo degli interessi della persona. Per questo non riguarda solo i giocatori, ma crea enormi difficoltà alle famiglie e impatta sulla società e sul mondo del lavoro, oltre che nelle istituzioni sanitarie e socio-assistenziali.

Per ogni giocatore che si rovina economicamente, ci sono circa dieci familiari più o meno stretti che si sono rovinati con lui, e svariati parenti e amici che sono comunque coinvolti in questa vicenda.

Da diversi anni La Ricerca gestisce progetti in partnership con la Cooperativa L’Arco e collabora stabilmente con il Dott. Avanzi, Responsabile per l'Azienda ASL di Piacenza della cura del Gioco d'Azzardo Patologico, e con la sua equipe. Nel 2019 nasce il progetto “Iceberg”, come attuazione della prima annualità del piano locale di Contrasto al Gioco d’azzardo, approvato dai tre Distretti della Provincia di Piacenza.

Gli ambiti di intervento sono:

Spazi Ascolto per il supporto ai familiari sul territorio e all'interno del SerDP:
Colloqui di orientamento e accompagnamento per i famigliari con il Metodo 5 step
Terapia di collegamento per giocatori d'azzardo e le loro famiglie
Gruppi di counselling per familiari
Percorsi di pacificazione per giocatori d'azzardo e i loro famigliari
Percorsi per figli di giocatori d'azzardo

tutor dell'indebitamento per accompagnare giocatori che si stanno curando nella ricostruzione del debito.

Formazione/sensibilizzazione: della comunità locale nella produzione di materiale di “controinformazione” sul tema del gioco d’azzardo

Interventi nelle scuole: ricerca sui fattori di rischio e di prevenzione al gioco d’azzardo patologico, interventi di prevenzione sulla matematica delle probabilità.

L’equipe degli operatori ICEBERG collabora da anni con l'Associazione AND (Azzardo e Nuove Dipendenze) in particolare con Daniela Capitanucci e Roberta Smaniotto (Presidente e vice presidente di AND). Gli operatori di Iceberg si sono formati partecipando al Training 5 Step Method (M5S) tenuto da Gill e Richard Velleman docenti dell'Università di Bath e fondatori di AFInet (Addiction and the Family International Network).

Gli operatori hanno inoltre partecipato alla formazione con Joel Tremblay (docente all'Université du Quèbec) per il metodo ICT - PG (Integrative Couple Treatment for Pathological Gambling), utile per la terapia di collegamento.

tel. 0523 338710

cellulare: 333 8745115

email: laricerca@laricerca.net