PROGETTI NELLE SCUOLE

PROGETTI NELLE SCUOLE

Lavoriamo nelle scuole coinvolgendo i ragazzi in programmi di attenzione alle cose buone, ai valori, alla bellezza della vita, facendo leva sulla fiducia e sulla promozione delle risorse di ciascuno. Quasi sempre lavoriamo in rete con altre associazioni e istituzioni del territorio.


I PERCORSI ATTIVI:

InstaStanza
Instastanza – spazio per lo #studio libero e il #libero divertimento” servizio dell’Associazione La Ricerca per ragazzi delle scuole secondarie di I grado, ovvero un’aula speciale per lo studio libero ed il libero divertimento.
Attivata nel territorio di San Nicolò in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale di Rottofreno e l’Istituto Comprensivo, Instastanza è uno spazio speciale per i ragazzi.
Per un giorno alla settimana gli studenti che frequentano la locale scuola secondaria di primo grado hanno la possibilità di trovarsi liberamente, con la supervisione di un operatore qualificato, per svolgere i compiti insieme, ma anche per condividere uno spazio di libera aggregazione all’interno del quale “inventarsi il tempo” e costruire relazioni significative.
Calendasco Young
Calendasco Young 2.0, ritrovarsi per crescere insieme.
“Calendasco Young 2.0” è il “Centro Giovani” attivato dal Comune di Calendasco in collaborazione con la scuola media e con la nostra associazione. Si tratta di uno spazio di aggregazione per ragazzi e ragazze, che nel corso dell’anno propone incontri serali e uscite in città o nei dintorni.
L’obiettivo è di offrire ai giovani l’opportunità di ritrovarsi e crescere insieme al di là dei momenti scolastici, “re-inventando” il tempo libero in modo intelligente e costruttivo, sperimentando dinamiche relazionali significative, occasioni di dibattito, approfondimento, divertimento e la bellezza del fare comunità, con la supervisione di educatori professionali.
Doposcuola
Doposcuola a San Nicolò, Gragnano Trebbiense, Calendasco dell’Associazione La Ricerca dentro la progettualità “Ri-connessi”.nella loro quotidianità.
Ascolto e counseling scolastico
Ascolto e counseling scolastico nelle Scuole Secondarie di Secondo grado (Liceo Statale “G.M. Colombini”, Liceo Artistico Statale “B.Cassinari”, Istituto Superiore di Istruzione Industriale “G. Marconi”, Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “A.Tramello”, Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “A. Casali”.

Ascolto e counseling scolastico presso l’Istituto Comprensivo “M.K. Gandhi” di San Nicolò a Trebbia e presso la Scuola secondaria di Primo grado “Dante-Carducci” di Piacenza