C’è un luogo sicuro – la comunità “Stella del Mattino” - che accoglie e protegge le madri che hanno avuto un vissuto difficile o che tuttora stanno vivendo in condizioni di gravi difficoltà, donne provate dalla vita, anche minorenni, che si ritrovano a dover affrontare la maternità quasi sempre in solitudine, spesso dovendo fuggire da situazioni drammatiche, da persecuzioni, pericoli, violenze.
Ridare equilibrio e tranquillità a donne ferite dalla vita. Questo il primo obiettivo che viene perseguito: è infatti comprovato che risiedere con i propri figli in un luogo protetto consente a ogni madre di recuperare quelle condizioni di normalità che possono aiutarla a ritrovare in sé le risorse necessarie a riprendere in mano la gestione della propria esistenza e dei rapporti affettivi.
Si punta al recupero di uno stile di vita armonico concordando con la madre un piano di trattamento adeguato alle proprie risorse e criticità e al tipo di relazione sin qui instaurato con il bambino. Ogni donna viene aiutata nella rielaborazione della propria storia personale spesso traumatica, e nel riassetto del rapporto educativo e affettivo con i figli, al fine di poter ripensare al proprio progetto di vita e migliorare il grado di autonomia.
Il ripristino della relazione genitoriale è improntato sulla centralità del minore per assicurare il soddisfacimento delle sue necessità di crescita, ascolto, cura e protezione.
Comunità socio assistenziale per madri con bambino “Stella del mattino”
NUMERO DI POSTI:
10
RESPONSABILE, COORDINATORE TERAPEUTICO DELLA COMUNITA’
Loretta Volta
INDIRIZZO: Via Bubba n. 20, Piacenza
TEL/FAX: 0523 613607 – 0523 614128
EMAIL: stelladelmattino@laricerca.net
Autorizzazione al funzionamento n. 1756/2013, rilasciata dal Comune di Piacenza