E’ nata una nuova amicizia tra la nostra Fondazione e le volontarie e i volontari della Proloco di Vezzolacca. A farla scaturire, complici i bambini della comunità Luna Stellata, una festa di paese molto sentita e diventata famosa ormai a livello internazionale: la Festa della Patata. Per questa che è stata la 46sima edizione i bambini hanno realizzato dei disegni destinati a completare i pacchi-premio assegnati ai coltivatori che si sono distinti nella tradizionale disfida del tubero più bello.
E certamente più d’uno tra i premiati – produttori di professione ma anche persone che coltivano patate per pura passione – si è lasciato conquistare dai sogni dei bambini , sogni disegnati sui 25 cartoncini che hanno corredato altrettanti pacchetti che contenevano anche prelibatezze e prodotti tipici dell’Alta Valdarda. La cerimonia di premiazione, con esposizione dei cesti colmi di patate, si è tenuta la terza domenica d’agosto, organizzata dalla Proloco. Primo classificato tra i produttori Christian Ferdenzi, seguito da Secondina Negrotti e, terzi classificati, Bruno Asioli con la moglie Silvana Croci. Miglior amatore, una coltivatrice: Rosina Negrotti.
I pacchetti-premio, contenenti anche specialità e prodotti locali, sono stati confezionati da volontari della Fondazione La Ricerca ETS insieme alle mamme che stanno compiendo un percorso riabilitativo presso la comunità per madri tossicodipendenti con figli “Luna Stellata” di Piacenza. A loro la Proloco di Vezzolacca ha voluto fare una donazione in segno di riconoscimento per la collaborazione, siglando così l’inizio della nuova amicizia.
Nella foto sopra: con il sindaco di Vernasca Gian Luigi Molinari e il presidente Fondazione La Ricerca Enrico Corti, il presidente (Massimo Garli) e alcune consigliere della Proloco di Vezzolacca.
Ecco alcuni momenti della cerimonia di premiazione a Vezzolacca: