Per tredici mamme delle comunità “Luna Stellata” e “Stella del Mattino” si aprono spiragli di un futuro confortato da maggiori opportunità lavorative. Questo grazie al progetto “Bussola” realizzato nell’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle dall’associazione La Ricerca con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
“Bussola”, un nome che si traduce in orientamento – Sono stati creati percorsi di ricerca e di inserimento nel mondo del lavoro, dove le giovani mamme sono state protagoniste attive. “Siamo partiti dai loro bisogni di donne che stanno lottando per uscire da un momento di difficoltà esistenziale, costruendo insieme a loro le soluzioni” spiegano gli operatori che le hanno affiancate. Le giovani mamme – ricordiamo – sono ospiti nelle due strutture terapeutiche della onlus piacentina con i loro figli, e stanno compiendo un percorso riabilitativo e di recupero della genitorialità.
Il bilancio dell’esperienza è molto positivo: “Abbiamo sperimentato che è possibile realizzare percorsi formativi brevi e mirati all’interno degli spazi della struttura terapeutica, permettendo la partecipazione anche delle mamme appena entrate in comunità, che non hanno il permesso di uscire, e quelle con figli neonati. L’esperienza ha confermato quanto sia importante offrire percorsi di orientamento lavorativo per donne sole con bambini in percorsi terapeutici residenziali rivolti all’autonomia, e che tale offerta si basa sulla capacità di creare connessioni tra il mondo del lavoro, della formazione, del volontariato e della filantropia”.
Il ringraziamento va innanzitutto al Fondo Beneficenza di Intesa Sanpaolo che ha finanziato il progetto “Bussola”. E naturalmente anche a quanti hanno condiviso il percorso: As.So.Fa. Associazione di Solidarietà Familiare, Cooperativa sociale La Gemma, For.P.In., IAL Piacenza e Soroptimist Club Piacenza International.