Una rivoluzione. Di spazi. E di arredi. E’ stata decisa alla “Ricerca” per rendere ancor più funzionale all’accoglienza la sede dell’associazione (in Stradone Farnese 96). L’atmosfera è stata resa il più possibile intima e familiare. Tante poltroncine comode, tavolini, comode sedie sono diventate l’arredo prevalente in diverse stanze (alcune prima inutilizzate), al piano terra (al primo e al secondo piano è stata rinnovata anche la disposizione degli uffici). Sono così aumentati gli spazi comfort che accolgono in un ambiente riservato e protetto le persone che si rivolgono ai nostri educatori e psicologi per un colloquio.
Non più solo problemi legati alla tossicodipendenza – Le richieste di aiuto, magari anche per una semplice consulenza, o per un confronto che possa poi sfociare nell’opportunità di essere inseriti in percorsi di sostegno individuale, counseling o di gruppo tramite la formula dell’Auto-Mutuo-Aiuto, sono continue. E non sono più unicamente legate alla tossicodipendenza. Carlo Grassi, psicologo e psicoterapeuta (in foto con la storica operatrice Anna Papagni), responsabile dell’Arca, l’Area consulenza e Ascolto dove avviene il primo approccio con le persone in difficoltà – singole, in coppia, famiglie… – rileva un aumentato bisogno di supporto psicologico e consulenze per i problemi più diversi, problemi di coppia, di relazione genitori-figli, disturbi dell’umore, e sempre più problematiche dovute all’aggravata situazione socio-economica generale.
Una squadra di sette psicoterapeuti, affiancati da Anna Papagni, forte di un’esperienza dell’ascolto che è quarantennale anche al fianco di genitori e famiglie che seguono i percorsi dell’Auto-Mutuo-Aiuto, riesce a garantire un servizio costante anche in agosto, nel periodo di massimo svuotamento da ferie. Chi volesse contattarli può comporre un numero di telefono sempre attivo: 346.6747670.