Una volontaria storica della Ricerca, Gabriella Cagnani, racconta di sé e della nostra associazione in un’intervista online pubblicata sul sito di Osservatorio Senior, un’associazione culturale che pone al centro del suo sguardo sul mondo le esperienze delle persone di mezza età negli anni in cui “avvengono trasformazioni lavorative, familiari, di salute, di stile di vita, psicologiche, che aprono ad una nuova fase dell’esistenza, fase che prosegue sino a quando si mantiene una sostanziale autonomia, sempre più spesso anche oltre gli 80 anni”, persone che – come si legge sull’home page del sito – “stanno giocando un ruolo da apripista nel definire un nuovo modo di vivere questa età e influenzano in modo significativo le scelte che vengono fatte in campo economico, sociale e politico. Negli ultimissimi anni si è iniziato a prendere consapevolezza dell’importanza e delle specificità del mondo senior, nelle istituzioni come nelle organizzazioni, sia tra i media sia tra gli studiosi, e c’è fame di informazione qualificata su questo nuovo “pianeta demografico”. Da parte loro i senior, in forme associative o anche individualmente, sono sempre più desiderosi di giocare da protagonisti questa nuova fase della vita e di tenersi informati sulle opportunità che offre. In questo contesto e come risposta a queste esigenze nasce Osservatorio Senior, con l’obiettivo di dar vita ad un punto d’osservazione qualificato del mondo senior in Italia, che offra informazioni, opinioni e proposte a istituzioni, aziende e media e che contemporaneamente sia luogo di frequentazione e scambio di storie e testimonianze on line per gli stessi senior”.
Ecco dunque l’esperienza della “nostra” Gabriella che viene definita dall’autrice dell’intervista “ un’inarrestabile forza della natura” che “ha scelto di intrecciare la propria vita con il Volontariato per l’associazione La Ricerca”. Quando parla di questa nostra realtà dice: “Per me e mio marito, che purtroppo non c’è più, il volontariato era un’esigenza, abbiamo iniziato giovanissimi, appena sposati, aiutando agli inizi degli anni ’70 un lungimirante e illuminato parroco, don Bosini, a creare una micro rete di famiglie in affido. Ai tempi non c’erano leggi in merito, abbiamo inventato per come sapevamo fare. Nel ’76 poi è arrivata l’esplosione dell’eroina, del metadone e in casa nostra abbiamo fatto incontrare il don con alcuni medici nostri amici, professionisti disperati nel vedere questa ondata di morte e da lì abbiamo iniziato tutto quello che continua oggi. Una rivoluzione che ci ha travolto e non ci ha più lasciati”.
Nella foto pubblicata sul sito di Osservatorio Senori Gabriella Cagnani è al centro tra altri due volontari, i coniugi Delledonne, anch’essi colonne portanti della storia dell’associazione “La Ricerca”
Per leggere l’intervista integrale si può andare al sito osservatoriosenior.it
oppure cliccare sul link https://osservatoriosenior.it/2021/04/gabriella-il-volontariato-senior-con-al-centro-la-casa/