“Mamme e bambini sono un dono prezioso: a loro è affidato il futuro”. Sono parole calde di riconoscenza quelle che la presidente del Comitato Provinciale di Unicef Italia, Lidia Pastorini pronuncia in un luminoso pomeriggio assolato davanti a un parterre di donne con i loro bambini e di educatrici della “Luna Stellata”, la comunità fondata ventisei anni fa dall’associazione “La Ricerca” per consentire alle madri segnate da esperienza di tossicodipendenza di compiere un percorso riabilitativo e di recupero della genitorialità in convivenza con i loro figli.
11 aprile 2022: in questo pomeriggio di tepore primaverile la delegazione Unicef si presenta alla “Luna stellata” con bambole Pigotte e valigette piene di giochi: sono i doni raccolti tra i piacentini insieme all’associazione “Voci bambine” per la campagna “Regalo sospeso”: chi lo desidera – si leggeva nell’invito – può regalare giocattoli a bambini di città e provincia ospiti di case famiglia e associazioni che sostengono le loro mamme in difficoltà. Per questa che è la terza edizione, portata avanti in collaborazione con Giochi Clementoni, la risposta alla call è stata generosa: “Tanto che abbiamo potuto acquistare 600 euro di giocattoli che abbiamo voluto destinare interamente alle comunità per mamme della Ricerca” dice soddisfatta Pastorini. Ogni gioco porta con sé un biglietto del donatore che potrebbe perciò essere contattato tramite Unicef per proseguire il dialogo con i bambini di “Luna stellata”.
Tornare a nuova vita, come le Pigotte – Tra pupazzi e orsacchiotti spiccano le bambole-simbolo dell’Unicef, le Pigotte, ciascuna con una sua “personalità” perché con una storia diversa da raccontare: “Nascono dal recupero di stoffe e materiali di scarto – sottolinea – . La loro bellezza sta proprio nel messaggio di rinascita che portano con sé, che non è solo ecologico, nel senso del riciclo, ma anche sociale e culturale: si può rinascere a nuova vita, sempre”. Parole che incontrano condivisione tra i presenti, tra cui il neo-presidente dell’associazione La Ricerca, Enrico Corti, che si sofferma sul concetto di rinascita che attraversa tutte le azioni portate avanti dalla storica onlus piacentina al fianco di persone che stanno attraversando un momento di crisi e difficoltà.
Un’amicizia destinata a dare nuovi frutti – Dall’incontro è nata un’intesa che – secondo gli auspici della presidente Unicef – potrà dare vita ad altre forme di collaborazione in progetti che coinvolgano i bambini di Luna Stellata, dato che tra i volontari Unicef diversi hanno esperienza in campo educativo e scolastico. Alcuni di loro erano già presenti: Laura Prazzoli , Davide Cingolani e Fernanda Cerri, coordinatrice dell’iniziativa “regalo sospeso” e trait d’union con l’associazione Voci Bambine. Presente a nome di quest’ultima anche la presidente Marina Molinari.
Il sorriso di speranza dell’assessore – Volti soddisfatti e tanta gratitudine da parte della responsabile delle comunità “Luna Stellata” (e di “Stella del Mattino” per mamme con vissuti problematici non legati alla dipendenza da sostanze), Loretta Volta, così come dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Piacenza, Federica Sgorbati felice di questo connubio di forze positive – Unicef, Voci Bambine, La Ricerca – di conforto (e speranza) in un momento storico così difficile come questo dove i bambini stanno pagando un prezzo altissimo.