La solidarietà passa anche attraverso un abbraccio
PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI: “Noi ci siamo”
(o clicca sulla parola “video”)
Venerdì 25 novembre 2022, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne: sui social va in onda il calore umano della solidarietà espressa in una lunga sequenza di abbracci raccontati in un video realizzato in prevalenza da donne con, e per, le donne. Per dire “no alla solitudine”, “no alla violenza”, “no alle paure”, e soprattutto per dire a ogni donna in difficoltà: “non sei sola”. Abbracciandosi vicendevolmente operatrici, volontarie, amiche, sostenitrici delle associazioni La Ricerca, Arcobaleno e Donne Medico mandano un segnale di forza e di speranza, dicendo a chiare lettere: “Noi ci siamo”. Un modo “caldo” per tendere la mano a chi si sente sola, intrappolata dalle sue stesse paure, e timore, quasi vergogna a chiedere aiuto. “L’abbraccio – sottolineano – è relazione e contatto, ma è anche spazio libero di rispetto. È un pensiero positivo che non abdica alla denuncia della violenza, ma afferma la necessità di uno spazio relazionale, personale, sociale, politico capace di dare speranza al bisogno di rispettarsi e di incontrarsi e al desiderio di far crescere i propri progetti”.
Non solo abbracci in posa – Gli abbracci catturati dall’obiettivo fotografico hanno scatenato una forte corrente emotiva tra le protagoniste “che – sottolineano – ci ha portate ad avvicinarci. Speriamo che il video riesca a trasmettere bene il nostro messaggio, noi lo abbiamo sentito forte, sulla nostra pelle, perché è stato come un ritrovarsi, un riconoscersi in un bisogno che è di tutti: sentirsi accolte, rispettate, valorizzate”.
Il set è stato allestito in quattro luoghi aperti dall’associazione La Ricerca: le comunità per mamme con bambini “Luna Stellata” e “Stella del mattino”, l’appartamento di Ca’ Torricelle e il dormitorio Sant’Anna.
Nel video che per tutta la giornata girerà sulle pagine facebook e instagram delle associazioni (dal sito www.laricerca.net e sul blog arcobaleno.blogspot.com) scorrono anche confidenze, pensieri, riflessioni che cercano di aprire nuovi dialoghi.
Immagini di Rodica Oprea, Giuseppe Bernazzani e Anna Papagni
Testi di Elisa Vezzulli e Itala Orlando. E versi da una poesia di Livia Chandra Candiani
Grafica e montaggio video: Carlotta Mazzi
L’iniziativa rientra nel programma lanciato dal Comune di Piacenza, ufficio per le pari opportunità, per la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, raccogliendo le proposte delle realtà impegnate sul territorio al fianco di donne fragili, in particolare vittime di violenza.
Per info: Itala Orlando tel. 338 3167200 – italaorlando@laricerca.net
La Ricerca Onlus nelle due comunità per mamme e bambini, Luna Stellata e Stella del mattino, ospita donne fragili. Un’esperienza di pregnanza femminile (l’équipe è tutta femminile) che si prende cura di donne che cercano di ricostruire un futuro per loro e i loro figli.
Arcobaleno Onlus, una piccola associazione per l’accoglienza femminile, offre un posto letto notturno e un’esperienza di coabitazione accompagnata a donne giovani e adulte, italiane e straniere, in cerca di aiuto, di protezione, di prospettive.
Associazione Italiana Donne Medico (AIDM), sezione di Piacenza, associa donne che esercitano la professione di medico e mettono in gioco l’alta professionalità del prendersi cura della salute delle persone, con competenza e sensibilità.