L’Agenzia assicurativa attiva dagli anni Cinquanta a Piacenza è tra i nuovi sostenitori di Luna Stellata e Stella del Mattino
Una donazione ha dato il via alla costruzione di una nuova amicizia tra l’Agenzia di Itas Mutua Assicurazioni e Fondazione La Ricerca. Il sostegno, che consiste in una somma del fondo per il sociale che a partire da quest’anno Itas ha stanziato per il territorio piacentino, va a Luna Stellata e Stella del Mattino, le due comunità che accolgono e si prendono cura di donne in difficoltà: servirà a coprire parte delle spese da sostenere per consentire ai bambini ospitati (ce ne sono cinque, dieci le mamme) di frequentare scuola materna e asilo nido.
Una robusta stretta di mano tra il referente dell’Agenzia, Pierluigi Galli, in visita l’altra mattina in struttura, ed alcune rappresentanti di Fondazione La Ricerca, ha sigillato l’intesa tra queste due realtà, entrambe, seppure in forme diverse, votate al mutuo soccorso.
Fondata nel 1821 come società mutualistica, Itas è di proprietà dei suoi soci assicurati – ha ricordato il rappresentante dell’agenzia piacentina (quella nata negli anni Cinquanta, la più storica delle tre attive in città) – e non ha azionisti esterni, reinvestendo gli utili per offrire servizi e protezione, con un forte legame con il territorio e una missione sociale. In questi ultimi anni la missione mutualistica ha dato sostegno a duecento progetti attraverso le 70 agenzie mutualistiche presenti in diverse parti d’Italia, tra cui questa di Piacenza.
L’altra mattina a Luna Stellata nello scambio di impressioni e di sentire è dunque emersa una reale affinità di intenti. Grate del sostegno ricevuto le rappresentanti della Ricerca: la responsabile delle comunità di accoglienza mamma-bambino, Roberta Lala, la coordinatrice dei Servizi e delle comunità terapeutiche, Anita Barbieri, e la responsabile dell’Area Comunicazione e Fundraising Itala Orlando (nella foto con Pierluigi Galli).