Due appuntamenti col pubblico: la sera di giovedì 20 novembre alla Filo e la mattina di sabato 22 novembre a Palazzo Ghizzoni Nasalli
Emergenza droga. Dopo l’appello del Papa, e l’ultima conferenza nazionale sulle dipendenze, la questione torna sotto i riflettori. La Ricerca quei riflettori non li ha mai spenti. E ora sceglie di uscire a parlarne col “grande pubblico” salendo sul palcoscenico del Teatro della Filo e come ospite dell’associazione Piacenza Oltre per riflettere insieme alla gente, genitori, educatori, giovani, sulle nuove (e vecchie) forme di disagio giovanile.
Giovedì 20 novembre, alle 21, teatro Filodrammatici (via Santa Franca 33) / Sarà uno spettacolo di narrazione, video (Super8) e musica quello che ci riporterà indietro di mezzo secolo per aiutarci a comprendere meglio l’oggi e a leggere segnali di emergenza anche in questi tempi in cui le forme di dipendenza hanno assunto più sfaccettature: non solo sostanze, ma anche azzardo, social, internet… Ispirata al podcast “IL BUCO – pionieri dell’eroina” di Masiar Pasquali – record di ascolti su Spotify e premiato come terzo miglior podcast di narrazione al premio italiano del podcasting IlPod2025 – la narrazione torna indietro agli anni Settanta, anni turbolenti di passione politica, lotta armata, psichedelia e sostanze. I drammatici Anni di Piombo quando l’eroina irruppe come un ospite inatteso nelle case degli italiani insinuandosi nel tessuto sociale e squarciandolo dall’interno.
Partendo dalle sei storie raccolte nel podcast di Masiar Pasquali e accompagnata dalla musica de I Professori (rock/punk psichedelico) la narrazione si espande per cercare di comprendere i meccanismi e le conseguenze dell’avvento di questa sostanza, che oggi sta tornando con prepotenza, costringendo la società contemporanea a fare i conti con un passato che si fa presente. Lo spettacolo DAL BUCO è un flusso organico di narrazione, musica dal vivo, video super8 e luci stroboscopiche, che emergono da un buco bianco in cui si avvicendano racconti di un passato sepolto da luoghi comuni e pregiudizi. Il podcast IL BUCO – pionieri dell’eroina è stato record di ascolti su Spotify e premiato come terzo miglior podcast di narrazione al premio italiano del podcasting IlPod2025.
Al termine un momento di confronto tra l’autore Pasquali e l’operatrice La Ricerca Elisabetta Balordi. Moderatrice dell’incontro Claudia Labati.
Sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e di Fondazione Teatri di Piacenza con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Emilia Romagna.
Sabato 22 novembre (alle 10), Serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli (via Serafini 12) / S’intitola “Sotto la superficie: comprendere il disagio giovanile” la mattinata in cui l’associazione Piacenza Oltre invita a riflettere sui problemi dei giovani di oggi e lo fa proponendo un confronto con un’educatrice di Fondazione La Ricerca, la dottoressa Elisabetta Balordi (una lunga esperienza a contatto con ragazzi e ragazze del nostro territorio nelle aule scolastiche, nei percorsi formativi e nei centri di aggregazione che La Ricerca gestisce nel Piacentino: “Dietro il disagio: fragilità, ascolto e testimonianze dal mondo dei giovani”) e con Paola Della Mariga, autrice di “Baby rosa gang” (Il bullismo al femminile raccontato con voce autentica. Interverrà inoltre il presidente di Fondazione La Ricerca, Enrico Corti: “Ascoltare per comprendere: l’impegno de La Ricerca accanto ai giovani”.