
Il progetto “Vocabolario del rispetto”
Il progetto nasce nell’ambito del Tavolo delle Politiche di genere del Comune di Piacenza, grazie al lavoro di quattro realtà, Fondazione La Ricerca ETS, Associazione Italiana Donne Medico di Piacenza, Associazione Arcobaleno, Soroptimist Club Piacenza, impegnate nella promozione dei diritti e delle pari opportunità di ogni persona, contro ogni discriminazione.
L’obiettivo del progetto era di mettere al centro le parole, quelle che usiamo ogni giorno nelle relazioni con gli altri, in ciò che scriviamo, in ciò che leggiamo, per essere consapevoli di quanto rispetto o non rispetto trasmettiamo nelle parole pronunciate, lette, scritte, ascoltate.
Dal novembre 2023 ad aprile 2024 abbiamo realizzato in diverse scuole e servizi di Piacenza, comprese un paio di esperienze fuori città, un laboratorio in tre incontri nei quali abbiamo cercato di andare a fondo delle parole, smascherare i non detti, cogliere il valore profondo del nostro modo di parlare e di quello degli altri, giorno dopo giorno.
Il vocabolario del rispetto è stata una provocazione a stare più attenti alle parole e alle persone a cui ci rivolgiamo. Nei laboratori abbiamo trovato tante parole, le abbiamo scavate e rigenerate con sincerità: sono stati momenti di autentica scoperta e di illuminazione, si potrebbero continuare nel tempo, perché i vocabolari sono opere aperte.
Siamo grati a tutti coloro che hanno collaborato: studenti, docenti, ospiti di servizi, educatrici, associazioni.
A tutte e tutti il nostro grazie sincero.
Qui potete scaricare la pubblicazione del Vocabolario del rispetto.
Accanto il link all’elaborato degli studenti del liceo scientifico Respighi di Piacenza, che ha preso spunto dall’idea del Vocabolario per un approfondimento originale.
