L’area comprende interventi dedicati a persone in situazioni di disagio fisico, psicologico, abitativo, economico e sociale.

La condizione di fragilità complessa (parliamo di povertà sia di risorse che di legami sociali) porta le persone ai margini anche dei processi di aiuto.


I progetti si realizzano all’interno della rete pubblico-privato di contrasto alla marginalità adulta, orientata ad aumentare le porte di accesso ai servizi .

La Fondazione accede ai finanziamenti dei piani di zona, riguardanti le azioni a contrasto della povertà ed esclusione sociale, partecipando ai bandi di co-progettazione promossi dagli enti pubblici.

Integrazione lavorativa

Comprende la progettazione di percorsi di inclusione socio-lavorativa, formazione professionale ed orientamento alla scelta lavorativa, consulenza nella stesura dei curriculum vitae e realizzazione di tirocini interni ed esterni con persone inserite nei percorsi riabilitativi delle comunità terapeutiche dei servizi per adulti fragili della Fondazione. Comprende inoltre l’ospitalità di attività responsabilizzanti, messe alla prova e tirocini LR 14/15.

In collaborazione con la coop. Sociale C.O.Te.Pi. “EducAzione & Lavoro”, l’Azienda Agricola Campo Lunare e Coop. Des Tacum, la Fondazione gestisce l’attività di agricoltura sociale presso l’orto e la serra in località La Pellegrina, che produce frutti e ortaggi destinati in parte all’autoconsumo dei propri servizi e in parte alla vendita. Il progetto è stato avviato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Centro Diurno Il Quadrifoglio

Offre accoglienza diurna a bassa soglia a persone in situazione di grave disagio sociale. Mette a disposizione la possibilità di un pasto caldo, di lavarsi, cambiarsi, fare il bucato, parlare con un operatore. Il centro è situato a Piacenza, in Via Beati n. 25, è aperto da lunedì a venerdì dalle 12.15 alle 17.15. Il progetto in convenzione con il Comune di Piacenza, è gestito dalla Fondazione, come capofila del raggruppamento temporaneo d’imprese con Il Centro sociale Papa Giovanni XXIII e con la collaborazione di Caritas di Piacenza e Bobbio che fornisce gratuitamente i pasti.

Laboratorio protetto

È uno spazio lavorativo per persone, spesso con problematiche di salute, in carico ai servizi riabilitativi del Ser.DP, del CSM di Piacenza e ai Servizi sociali comunali o in esecuzione penale esterna. Il laboratorio opera con una convenzione annuale con il Comune di Piacenza, è collocato nei locali del Centro Don Zermani in via Zoni n. 38 a Piacenza. È attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30. Vi si svolgono attività occupazionali con accompagnamento educativo, con l’obiettivo di aumentare le competenze trasversali necessarie alla vita quotidiana e alla consapevolezza dei diritti di cittadinanza attiva. I percorsi individualizzati sono inseriti nel catalogo di offerta degli enti accreditati dall’Ausl, con cui la Fondazione La Ricerca è convenzionata.