Volontari

Volontari in gruppo 750

Siamo volontari. Siamo poco più di 160. Giovani e meno giovani. Siamo genitori, sorelle, fratelli, zii, amici, studenti, insegnanti, pensionati, liberi professionisti, medici, artigiani, commercianti, impiegati…

La “Persona al Centro”.  Abbiamo scelto di impegnarci per l’associazione “PaCe”, che significa “Persona al Centro”,  perché crediamo nel valore dell’amicizia e della solidarietà vera fatta di accoglienza e ascolto senza giudizi né pregiudizi, fatta di condivisione e di sostegno reciproco.

Impegnarci per la “PaCe” significa aiutare chi è più in difficoltà ponendosi al suo fianco, significa imparare dalla condivisione delle difficoltà, significa crescere insieme, scoprire insieme le cose che davvero ti fanno stare bene e credere nella vita.

Aiutare chi è in difficoltà per i volontari della “PaCe” significa impegnarsi nelle strutture e nei servizi che l’associazione “La Ricerca” offre ai giovani e alle famiglie in difficoltà, a tutte quelle persone che stanno attraversando un momento complicato e doloroso della loro vita.

 

IMG 20161105 WA0021

 

Siamo impegnati:

Nelle comunità terapeutiche per il recupero dei tossicodipendenti “La Vela” ed “Emmaus” (per quanti soffrono anche di complicanze psichiatriche)

Nei percorsi educativi e riabilitativi per giovanissimi “Progetto Diogene” a rischio di dipendenza da sostanze e alcol

Nelle comunità terapeutiche per donne con bambini “Luna Stellata” (tossicodipendenti) e “Stella del Mattino” (vittime di violenze e abusi)

Nella casa accoglienza per malati di aids “Don Giuseppe Venturini”

Nei servizi di ascolto e supporto ai familiari di giocatori di azzardo

Nei servizi di ascolto e consulenza del Counseling (per quanti stanno attraversando un momento di difficoltà esistenziale)

Nei gruppi Ama (di Auto-mutuo-aiuto) per genitori con problemi, per separati, per caregivers (persone che si prendono totalmente carico di un familiare non autosufficiente), per quanti stanno attraversando la dolorosa esperienza del lutto

Nei servizi educativi (e centri estivi) per minori

 

Inoltre:

Organizziamo eventi (serate, concerti, commedie) per far conoscere al territorio i servizi che l’associazione “La Ricerca” offre a chiunque abbia bisogno, nella convinzione che chiunque ha diritto a non essere lasciato solo nelle difficoltà.

volontari e operatori

Abbiamo bisogno di te. Che cosa puoi fare tu…

Puoi venire a conoscerci: ci trovi nella sede sullo Stradone Farnese 96

Puoi decidere se fissare un colloquio: prenotare telefonando al numero 0523 338 710 o scrivendo all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Puoi visitare le nostre strutture, la nostra sede, partecipare ai percorsi di formazione per volontari

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter