Gruppo per genitori di bambini 1-3 anni

Gli incontri di gruppo hanno LA FINALITA' di offrire ai genitori di bambini molto piccoli (fra gli 1 e i 3 anni) uno spazio di elaborazione della loro esperienza, guidati da uno o due counselor e supportati dal resto del gruppo, con lo scopo di reperire tutte le risorse necessarie ad affrontare i cambiamenti che la nascita di un bambino provoca.

IL COUNSELING DI GRUPPO permette di combinare le potenzialità del counseling con quelle dell'esperienza: affrontare questioni e difficoltà della vita significa in qualche modo utilizzare le procedure "normali e sane", per cui il counselor che facilita il percorso si limita a garantire che la comunicazione scorra e che tutti possano esprimersi e contribuire a creare un clima di ascolto attento ed empatico. Il counseling di gruppo consente di

  • condividere le esperienze (costituisce di per sé un'opportunità per arricchire la propria prospettiva grazie agli apporti degli altri);
  • ricevere supporto, elaborare esperienze e confrontarsi sull'esperienza di essere genitore;
  • riflettere insieme per scoprire le proprie competenze genitoriali.

GLI OBIETTIVI riguardano l'acquisizione delle competenze genitoriali e la possibilità di condividere questo percorso con un gruppo di pari.

Il GRUPPO è formato da un numero limitato di genitori (in totale 8-14), che possono decidere di intervenire da soli oppure insieme al partner, e condotto da uno o due counselor.

NEL PERCORSO vengono affrontati temi scelti dal gruppo stesso nel corso del primo incontro, che verrà dedicato alla presentazione dell'esperienza, alla conoscenza reciproca di tutti i partecipanti, alle regole e alla raccolta dei bisogni e delle aspettative. Si propongono tre incontri di due ore con lo stesso gruppo, a un intervallo di una settimana. Il momento verrà scelto in base alle esigenze dei partecipanti.

I PARTECIPANTI verranno selezionati attraverso colloqui individuali, che permetteranno al counselor di capire se le aspettative delle persone sono realistiche rispetto all'esperienza del gruppo di counseling e alle persone di contestualizzare l'esperienza.

Attualmente gli incontri si tengono presso il Centro per le Famiglie di Piacenza.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Prossimi Eventi

Informazioni

Servizio di Counseling

 

RESPONSABILE
Sergio Bernazzani

 

INDIRIZZO
Stradone Farnese, 96 - Piacenza

 

Tel:
0523.755481
Cell
335 6918182

 
mail: counseling@laricerca.net