Servizi educativi

I servizi educativi sono rivolti alla generalità degli utenti ed in particolare alle fasce di popolazione che necessitano di interventi di attività formative e socializzanti. Caratterizzano le proprie attività nel promuovere e diffondere una cultura volta a formare ed orientare i giovani verso un’idea di ben-essere senza il ricorso a sostanze psicoattive per affrontare la vita, i problemi, le relazioni. L’obiettivo dei nostri interventi è di sostenere i processi di crescita, di prossimità e di vicinanza valorizzando il raccordo tra soggetti educanti in un’ottica di promozione della comunicazione, dell’ascolto e della relazione. Le proposte del nostro Servizio si declinano in diverse azioni che coinvolgono vari contesti di vita dei giovani e dei loro adulti di riferimento.

  • - Interventi di formazione con i giovani e con i loro adulti di riferimento (genitori, insegnanti, allenatori, educatori…) su tematiche educative, scolastiche e sociali;
  • - Gestione di Spazi Educativi e di Aggregazione (Centri Educativi, DopoScuola, Centri di Aggregazione Giovanile, Centri Estivi);
  • - Servizi Psico-Pedagogici all’interno di Istituti Comprensivi ed Istituti d’Istruzione Secondaria di Secondo Grado (consulenza educativa ad alunni, insegnanti, docenti, genitori, personale ATA e Sportelli d’Ascolto Educativi).


Sono ammesse a godere dei servizi tutte le persone senza distinzione di carattere sociale, economico, ideologico e religioso. Le iniziative sono mirate alla promozione di interventi individuali e di gruppo di tipo educativo e socializzante.

Da oltre 15 anni il Servizio ha attivato un’equipe multidisciplinare composta da un Coordinatore, diversi educatori professionali, psicologi, laureati in scienze della formazione e della comunicazione per rispondere alle diverse richieste di sostegno e formazione educativa del mondo della scuola.

Tutte le attività di formazione rivolte alla scuola secondaria di primo e secondo grado (studenti, insegnanti e famiglie) sono certificate dal Sistema Qualità Uni En Iso 9001:2008 sia per i processi relativi al Cliente e alla Progettazione del Servizio, sia per i processi di erogazione del Servizio.
I monitoraggi di misurazione dei servizi erogati sono effettuati attraverso la somministrazione, la raccolta e la successiva analisi dei questionari di valutazione e gradimento dei partecipanti e dei Committenti.

Esperienza e professionalità: da un decennio l’Associazione sostiene progetti di aggregazione che mettano al centro la persona, puntando su relazioni autentiche, significative e costanti nel tempo.
La metodologia di lavoro alterna momenti teorici/frontali a momenti più interattivi/esperienziali, promuove uno spazio sia di formazione che di riflessione e confronto con altre esperienze di vita, in un’ottica di auto-aiuto e valorizzazione reciproca delle risorse.
Partecipazione e coinvolgimento degli insegnanti ed educatori nelle fasi di progettazione e verifica dei progetti.
Programmazione personalizzata di percorsi: è possibile strutturare percorsi rispondenti a bisogni specifici.
Metodologia: ricorso a tecniche di animazione ed esperienziali, mirate al coinvolgimento attivo delle persone (studenti, educatori, genitori, insegnanti) nella loro formazione e crescita umana e professionale.

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Informazioni

Servizi Educativi

 

Responsabile
Paolo Savinelli

 

INDIRIZZO
Stradone Farnese, 96 Piacenza

 

Tel:
0523.338710 (chiedere Servizi Educativi)

 

Fax: 
0523.328903

 
mail: prevenzione@laricerca.net