Servizio di Counseling

Il Counseling offre uno spazio di ascolto e riflessione, e presuppone l’interazione tra due persone nel quale esplorare difficoltà relative ai processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta e orientamento.

Il Counselor è una figura professionale con competenze specifiche che aiuta a cercare soluzioni di specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a sviluppare risorse, a promuovere e a sviluppare la consapevolezza personale su temi specifici.

A CHI SI RIVOLGE
Alla singola persona, alla coppia, all’adolescente, alla famiglia.
A chiunque si trovi momentaneamente con un dubbio rispetto ad una decisione o con un senso di malessere dovuto ad un imprevisto o ad una situazione improvvisa.

FINALITÁ DEL SERVIZIO
Attivare tutte le risorse individuali per affrontare problemi specifici, momenti di disagio esistenziale e/o relazionale di crisi della persona o di un gruppo di persone. L’intervento specialistico mira all’ampliamento della consapevolezza dell’esistenza di aree problematiche non croniche e al superamento dello stress emotivo prodotto da perdite o da indecisione, ambiguità e confusione rispetto ad alcune scelte importanti (separazione coniugale, scelte scolastiche e professionali, gestione del ruolo genitoriale…). Favorisce il soggetto a migliorare la conoscenza di sé e la propria autostima.

COME FUNZIONA
Il percorso è breve e conta in media al massimo dieci colloqui. Il primo colloquio è gratuito.

QUALITÁ DEL SERVIZIO

  • Professionalità: i colloqui sono tenuti da Counselor professionisti. Il counselor professionista ha conseguito uno specifico diploma al seguito di un corso di almeno tre anni presso scuole, enti, istituti o centri di formazione, coordinati da associazioni nazionali che ne accreditano il percorso formativo. Il counselor è esperto in: accoglienza, ascolto, comunicazione, problem solving, orientamento.
  • Il monitoraggio del servizio erogato attraverso la somministrazione, la raccolta e la successiva analisi di un questionario di valutazione Cliente effettuata al termine dei colloqui.
  • Il controllo del processo di erogazione del servizio di consulenza viene effettuato semestralmente attraverso la valutazione del numero degli esiti positivi (obiettivi raggiunti concordati con il cliente), sul numero dei clienti raggiunti.
  • Il Centro si avvale di un Supervisore esterno del Centro Jesuit Encounter di Genova.

PROGETTI COLLEGATI AL SERVIZIO DI COUNSELING

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Prossimi Eventi

22 Ott 2017;
Domenica Ottobre 22
Commedia benefica per "La Ricerca-Pa.Ce."
28 Ott 2017;
Sabato Ottobre 28
Svep rinnova le cariche sociali
28 Ott 2017;
Sabato Ottobre 28
Votazioni Svep per il rinnovo delle cariche
31 Ott 2017;
Martedì Ottobre 31
Sedici incontri dedicati alle famiglie
04 Nov 2017;
Sabato Novembre 4
Migrazioni, incontro con il medico di Lampedusa

Informazioni

Servizio di Counseling

 

RESPONSABILE
Sergio Bernazzani

 

INDIRIZZO
Stradone Farnese, 96 - Piacenza

 

Tel:
0523.755481
Cell
335 6918182

 
mail: counseling@laricerca.net