Comunità Terapeutica Residenziale Emmaus

Emmaus

Struttura residenziale per persone con problemi di comorbilità psichiatrica, offre un intervento pedagogico/terapeutico/riabilitativo volto a ripristinare uno stile di vita che permette la riacquisizione delle autonomie adeguate alla persona e definite dal progetto individuale. 

Accreditata dalla regione Emilia Romagna come Comunità Specialistica. Determinazione del Direttore Sanità e Politiche Sociali n.12042 del 2409/2012. Certificata secondo il sistema di gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015

 

A CHI SI RIVOLGE:

Persone maggiorenni che manifestano comorbilità psicopatologica associata al disturbo da uso di sostanze.

COME FUNZIONA:

Ad una prima fase residenziale di Osservazione e Diagnosi in cui vieneelaborato un “contratto” terapeutico con la persona e la sua famiglia, segue un percorso psicoterapico di gruppo ed un attivo coinvolgimento dell’utente in attività lavorative e ricreative a carattere socioriabilitativo. Il programma si conclude con la sperimentazione in ambiente protetto delle possibilità di autonomia attraverso l'inserimento in situazioni lavorative e/o abitative esterne, il supporto psicoterapeutico intensivo ed un monitoraggio costante per vagliarne il grado di tolleranza agli eventi stressanti, il livello di stabilizzazione psicopatologica ed i processi di evoluzione sul piano della maturazione psicologica e della autonomia.

UTENZA

Maschile e femminile

NUMERO DI POSTI

15

MODALITÁ D’ACCESSO – CONDIZIONI DI INGRESSO

Invio da parte dei Servizi Territoriali competenti con relazione anamnestica. L’ammissione al trattamento avviene tramite una valutazione del gruppo di lavoro che definisce la compatibilità dell'utente con il tipo di programma possibile all'interno del progetto.

INDIRIZZO

Strada Agazzana 68, Piacenza

GIORNI E ORARI DI APERTURA

24 ORE SU 24

CONTATTI

Responsabile Anita Barbieri

Tel : 0523.779480 fax 0523 1748061

E.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per maggiori dettagli e informazioni vai alla Carta dei Servizi

 

 

 

 

 

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Prossimi Eventi

21 Dic 2018;
Venerdì Dicembre 21
"Pia Pozzoli", auguri e confronto
23 Dic 2018;
Domenica Dicembre 23
Ogni mercoledì consulenza gratuita alle APS
23 Dic 2018;
Domenica Dicembre 23
Tombolata cinematografica

Informazioni

 

Comunità terapeutica
"EMMAUS"

 

Accreditata dalla Regione Emilia Romagna come Comunità Specialistica.
Determinazione del Direttore Sanità e Politiche Sociali n. 12042 del 24/09/2012

 

TIPOLOGIA
Comunità per persone che presentano compromissioni psichiatriche associate all’uso di sostanze; struttura residenziale il cui intervento educativo è volto a ripristinare uno stile di vita partecipante alla quotidianità che permetta la riacquisizione delle autonomie adeguate alla persona e definite dal progetto individuale pedagogico, terapeutico riabilitativo.

 

RESPONSABILE, COORDINATORE  TERAPEUTICO DELLA COMUNITA'
Anita Barbieri

 

INDIRIZZO
Justiano di Vigolzone (Piacenza)

 

TEL: 0523.779480
Fax: 0523.1748061

 
mail: emmaus2000@laricerca.net  

MODALITA' DI ACCESSO:

 

Per avviare la fase di valutazione è necessario l'invio da parte dei servizi competenti di una relazione  anamnestica. L’ammissione al trattamento avviene tramite una valutazione del gruppo di lavoro che definisce la compatibilità dell'utente con il tipo di programma possibile all'interno del progetto, con il numero e con la  tipologia di utenza al momento residente.