Comunità Terapeutica Residenziale Emmaus

EmmausLa Comunità ha sede a Piacenza in località La Pellegrina.

E’ una struttura operante dal 1998 ed è nata da un progetto ideato (in seguito alla collaborazione tra l’Associazione e il SeRT di Piacenza) per persone che manifestano comorbilità tra disturbi mentali e dipendenze patologiche. La collaborazione con i servizi pubblici del territorio ha consentito un’accurata valutazione dei cambiamenti intervenuti nell’uso di sostanze (tipo di sostanze, modalità d’uso, età d’inizio) e del loro legame con la variabile psicopatologica. Il progetto è centrato su tre aree di intervento: Area educativa, Area Psicologica, Area Psichiatrica.

Il Programma prevede 3 fasi:

  • Fase residenziale di osservazione diagnosi: strutturata secondo le classiche regole e dinamiche della Comunità Terapeutica ed è finalizzata all’inquadramento diagnostico preliminare, al monitoraggio delle possibilità di adesione dell’utente al progetto, al rafforzamento della sua compliance terapeutica e alla stesura di un contratto terapeutico cui possa aderire il paziente e la sua famiglia.
  • Fase residenziale di intervento: che prevede un programma psicoterapeutico di gruppo ed un attivo coinvolgimento dell’utente in una serie di attività lavorative e ricreative a carattere socioriabilitativo, fortemente regolamentate ma mirate alle effettive capacità del soggetto.
  • Fase di dimissione e reinserimento: questa fase è collocata alla fine del periodo residenziale del programma e prevede la sperimentazione in ambiente protetto di momenti di autonomizzazione e di una situazione abitative esterna alla comunità. Viene conservato il supporto psicoterapeutico quindicinale e la terapia multifamiliare. Vengono inoltre attivati parallelamente tutti quei provvedimenti necessari al reinserimento progressivo dell’utente nel proprio servizio psichiatrico territoriale e/o nella rete socio-assistenziale locale (cooperative, lavoro protetto, adesioni a gruppi di volontariato ecc….).
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Prossimi Eventi

22 Ott 2017;
Domenica Ottobre 22
Commedia benefica per "La Ricerca-Pa.Ce."
28 Ott 2017;
Sabato Ottobre 28
Svep rinnova le cariche sociali
28 Ott 2017;
Sabato Ottobre 28
Votazioni Svep per il rinnovo delle cariche
31 Ott 2017;
Martedì Ottobre 31
Sedici incontri dedicati alle famiglie
04 Nov 2017;
Sabato Novembre 4
Migrazioni, incontro con il medico di Lampedusa

Informazioni

 

Comunità terapeutica
"EMMAUS"

 

Accreditata dalla Regione Emilia Romagna come Comunità Specialistica.
Determinazione del Direttore Sanità e Politiche Sociali n. 12042 del 24/09/2012

 

TIPOLOGIA
Comunità per persone che presentano compromissioni psichiatriche associate all’uso di sostanze; struttura residenziale il cui intervento educativo è volto a ripristinare uno stile di vita partecipante alla quotidianità che permetta la riacquisizione delle autonomie adeguate alla persona e definite dal progetto individuale pedagogico, terapeutico riabilitativo.

 

RESPONSABILE, COORDINATORE  TERAPEUTICO DELLA COMUNITA'
Anita Barbieri

 

INDIRIZZO
Justiano di Vigolzone (Piacenza)

 

TEL: 0523.779480
Fax: 0523.1748061

 
mail: emmaus2000@laricerca.net  

MODALITA' DI ACCESSO:

 

Per avviare la fase di valutazione è necessario l'invio da parte dei servizi competenti di una relazione  anamnestica. L’ammissione al trattamento avviene tramite una valutazione del gruppo di lavoro che definisce la compatibilità dell'utente con il tipo di programma possibile all'interno del progetto, con il numero e con la  tipologia di utenza al momento residente.