Diogene 1

Un percorso psico-educativo e animativo per giovani e giovanissimi consumatori di sostanze stupefacenti e alcool (15-25 anni)

Diogene

Il  NUOVO PERCORSO DIOGENE  è un percorso psico-educativo e animativo progettato, organizzato e strutturato in base alle nuove evidenze provenienti dal territorio e dalle esigenze di un sempre maggior numero di giovanissimi assuntori di sostanze stupefacenti e alcool.

L’evoluzione dell’uso di sostanze e della modalità di assunzione, contemporanea allo sdoganamento e alla normalizzazione del consumo di sostanze stupefacenti, con la conseguente illusione del controllo e della gestione della dipendenza, ha portato all’emersione di un’ampia fascia di adolescenti con problematiche legate all’abuso di stupefacenti; questi stessi  spesso non entrano in contatto con agenzie di sostegno e supporto della loro condizione di “consumatori”, con il pericoloso procrastinarsi del primo ingaggio e intervento terapeutico.

Nella convinzione che in questa fase della vita, così importante per la costruzione della personalità e delle modalità relazionali adulte, sia fondamentale un supporto psico-educativo e una rete di sostegno socio-relazionale, si è così ideato un nuovo percorso che possa essere un’utile risposta alle richieste implicite del contesto attuale.

E’ altrettanto evidente, inoltre, come il gap tra la condizione degli utenti giovani che necessitano un intervento residenziale e coloro che possono giovarsi di un percorso territoriale non sia così marcato e definitivo: da questo emerge la necessità di un progetto terapeutico comune e condiviso con la COMUNITA’ TERAPEUTICA LA VELA.

Solo una costante condivisione e integrazione degli interventi in termini di formazione, supervisione e comunicazione può portare alla costruzione di un approccio terapeutico  unitario e comune, e alla promozione di una cultura integrata nell’approccio alla persona.

Il progetto viene così a strutturarsi non solo come un valido supporto ad un evoluzione positiva nella costruzione del Sé, ma anche come possibile veicolo verso altri progetti terapeutici individualizzati.

Il percorso, infatti, entra in stretta connessione con l’esperienza del Servizio Inviante e con i processi della Comunità Terapeutica, al fine di strutturare iter terapeutici individuali, flessibili e passibili di revisione durante le fasi che si succedono.

A CHI SI RIVOLGE

Il target su cui si focalizza l’intervento del Nuovo Percorso Diogene si configura con i seguenti indicatori:

  • giovane età (15-25 anni)
  • abuso di sostanze stupefacenti e/o alcool
  • criticità nello sviluppo delle competenze  affettive e sociali
  • presenza di una sufficiente rete di sostegno familiare e/o  territoriale
  • buona resilienza rispetto al contesto di abuso
  • eventuale mantenimento dell’occupazione lavorativa , formativa o scolastica

Viene proposta un’eventuale differenziazione degli interventi per soggetti con caratteristiche specifiche (possibilità di interventi individuali, e/o di gruppi specifici).

L’ORGANIZZAZIONE DEL NUOVO PERCORSO DIOGENE 

L’equipe di lavoro è composta da:

  •      un RESPONSABILE, coordinatore terapeutico tra COMUNITA’ RESIDENZIALE e NUOVO PERCORSO DIOGENE
  •      un REFERENTE dell’INTERVENTO FAMILIARE
  •      un EDUCATORE che conduce i gruppi educativi e mantiene contatti con il coordinatore e il referente familiare; organizza inoltre le attività animative

L’equipe di lavoro partecipa mensilmente ad una supervisione congiunta con l’equipe della comunità La Vela

L’educatore, il referente familiare e il responsabile  organizzano un momento di feedback settimanale sullo sviluppo dei casi

L’educatore gestisce i gruppi, mantiene contatti costante con referente familiare e responsabile ; si occupa inoltre della gestione della cartella terapeutica,  della gestione del piano di trattamento individualizzato ed effettua incontri di verifica con i referenti del Servizio Inviante, organizza e partecipa alle attività animative.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Prossimi Eventi

22 Ott 2017;
Domenica Ottobre 22
Commedia benefica per "La Ricerca-Pa.Ce."
28 Ott 2017;
Sabato Ottobre 28
Svep rinnova le cariche sociali
28 Ott 2017;
Sabato Ottobre 28
Votazioni Svep per il rinnovo delle cariche
31 Ott 2017;
Martedì Ottobre 31
Sedici incontri dedicati alle famiglie
04 Nov 2017;
Sabato Novembre 4
Migrazioni, incontro con il medico di Lampedusa

Informazioni

Diogene 

 

TIPOLOGIA
Servizio rivolto a giovani ed adolescenti il cui disagio è evidenziato da comportamenti a rischio nell’assunzione di sostanze stupefacenti, legali ed illegali.

 
RESPONSABILE, COORDINATORE  TERAPEUTICO
Dott. Mauro Madama
 
INDIRIZZO
Stradone Farnese, 96 – Piacenza 
 
TEL. 0523.875211 o 0523.338710 
chiedere del Responsabile 
Roberta Lala
 
MAIL: ct_lavela@laricerca.net