NEWS ALLA “RICERCA”

NEWS A PIACENZA, IN ITALIA

Vuoi diventare volontario come noi? Un corso di formazione

Sta per partire un nuovo corso di formazione per volontari "P.aCe.", l'associazione che riunisce quanti operano all'interno delle strutture di accoglienza e dei servizi educativi della "Ricerca". In allegato trovate il programma degli incontri, che inizieranno lunedì 15 ottobre, accompagnato da una domanda che è un invito allettante:

"Hai tempo libero da dedicare a un progetto importante? Essere un volontario dell’Associazione Pa.Ce. (Persona al Centro) significa credere nella solidarietà, fatta di accoglienza e ascolto, di condivisione e sostegno reciproco. Impegnarsi per la Pa.Ce. significa aiutare chi è in difficoltà ponendosi al suo fianco, crescere insieme, impegnandosi nei servizi che l'Associazione “La Ricerca” onlus offre ai giovani e alle famiglie che stanno attraversando un momento complicato e doloroso della loro vita.E’ un modo concreto di stare vicino alle persone nei tanti momenti di solitudine della vita".

Cosa fanno concretamente i volontari?

"Collaborano per le diverse necessità degli ospiti nelle nostre Comunità, come accompagnamenti per visite mediche, organizzazione di momenti ludico - ricreativi, corsi di alfabetizzazione alla lingua italiana, corsi di cucina, vita di relazione quotidiana. Conducono i gruppi di auto-mutuo aiuto per genitori di giovani tossicodipendenti e per il sostegno a famiglie in difficoltà per un lutto, per la presenza di un malato o di una persona non autosufficiente. Nei centri educativi e nei centri estivi i volontari aiutano i ragazzi nel fare i compiti e nei momenti di gioco. Inoltre organizzano eventi per far conoscere i servizi dell'Associazione La Ricerca onlus al nostro territorio e a chi ne avesse bisogno.

Il calendario degli incontri è in allegato

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Allegati:
Scarica questo file (una goccia nel nostro mare.pdf)Corso di formazione1510 kB
Seguici sui nostri Social

Iscriviti alla newsletter

5mille
la ricerca 5millepace 5mille

Prossimi Eventi

18 Nov 2018;
Domenica Novembre 18, 17:00 -
Concerto coristico alla Pellegrina
21 Nov 2018;
Mercoledì Novembre 21
"La doppia violenza contro le donne migranti”
21 Nov 2018;
Mercoledì Novembre 21
Incontro sulla doppia violenza contro le donne migranti

Dove siamo