NEWS ALLA “RICERCA”

NEWS A PIACENZA, IN ITALIA

5 a 1 per gli ex-del Piacenza Calcio. Vince la solidarietà: uniti contro disagio e indifferenza

“Nello sport investo molto perché m’interessa portare via i ragazzi dal vizio e chi fa sport fa sempre qualcosa di positivo”. Una convinzione tradotta nei fatti e confermata anche l’altra sera sul campo “Siboni” alla Besurica da Alberto Burzoni, presidente del Pro Piacenza che in totale accordo e sintonia con genitori, volontari e soci “La Ricerca “ (e “PaCe”) ha voluto ribadire a gran voce “Facciamo squadra!” contro ogni forma di disagio, contro l’indifferenza e la solitudine. “Queste manifestazioni che uniscono il calcio alla solidarietà mi emozionano sempre” ha confidato ad un pubblico entusiasta (e numeroso se si tiene conto della concomitanza con numerosi altri eventi che si svolgevano in contemporanea in città e nella stessa Besurica).

LA DISFIDA.  Partita vera, mezz’ora per tempo. In campo nella formazione calcistica “La Ricerca”, anche tre profughi da tempo a Piacenza, oltre a Elisa Guglielmetti che con Roberta Russo, assistente dell’arbitro, ha dato il tocco di femminilità. In casa Ex Piacenza alcune vecchie glorie: Maccoppi, Lucci, Moretti, Piovani e De Vitis oltre all’ex dirigente Luigi Po. La partita è terminata con la vittoria degli Ex Piacenza per 5-1: tutto nel primo tempo, in rete Guglielmetti, Musetti, Pagani e doppietta di Jakimovski in casa Piacenza, splendido gol al volo di Mamadou per “La Ricerca”. “Buoni fraseggi – si legge nel resoconto di cronaca sportiva pubblicato domenica 28 maggio dal quotidiano “Libertà” - , difesa granitica quella della Ex Piacenza con Maccoppi e Lucci a formare la coppia dei centrali, serpentine di Piovani sulla fascia, tocchi da genietto di Moretti che ha colpito pure un palo”.

Lo slogan “Facciamo squadra” che ha accompagnato la partita ha più significati. Vuole essere un’incitazione al territorio - singoli cittadini, associazioni, realtà educative, istituzioni - nel contrasto ad ogni forma di disagio e uno stimolo alle famiglie perché favoriscano nei figli la passione per lo sport e per il gioco di squadra in particolare che nel confronto e nella sana competizione aiuta a crescere (non solo sul campo ma anche sugli spalti). Ma significa anche fare squadra contro l’individualismo, contro l’emarginazione, contro ogni forma di egoismo, contro i pregiudizi.  Infine, e non ultimo, intende sottolineare l’urgenza di fare fronte comune contro la droga. Continua ad essere un pericolo e, insieme, un dramma come non si stancano di ripetere  le decine e decine di genitori che, con l’aiuto di operatori volontari, affiancano  i figli nei percorsi di recupero presso le strutture de “La Ricerca” che da quasi quarant’anni è attiva nella lotta ad ogni forma di dipendenza (non solo da sostanze, ma anche da alcol, gioco d’azzardo…).

 

Organizzata da La Ricerca e dal Pro Piacenza, la serata che ha trovato il giusto punto d’incontro fra sport e messaggio educativo è stata fortemente voluta da Piero Delledonne, storico volontario della ormai quarantennale associazione piacentina, e Arianna Burzoni; e resa possibile dalla collaborazione di Bft Burzoni, Lega Nazionale Dilettanti, Associazione Italiana Arbitri, Associazione William Bottigelli e grazie al sostegno di Maini Vending, Pro Loco Vigolzone e La pizza +1.

In campo.

LA RICERCA: Vezzulli, Guarnieri, Aurel,

Hamza, Skelzen, Parenti, Tamborra,

Ozal, Kalif, Mamadou, Amad,

Nafid, Elisa Giglielmetti, Veneziani,

Baruzzi, Senigoar, Lucchin, Roman,

Battistotti. All. Corti.

EX PIACENZA: Bergamaschi, Bruno,

Lovattini, Musetti, Maccoppi, Lucci,

Paganai, Guglielmetti, Jakimovski,

Moretti, Piovani, De Vitis, Ferrari, Andreina,

Bosi, Gambini, Po, Mawa. All.

Rubini.

Arbitro: Bariola

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Seguici sui nostri Social

Iscriviti alla newsletter

5mille
la ricerca 5millepace 5mille

Prossimi Eventi

22 Ott 2017;
Domenica Ottobre 22
Commedia benefica per "La Ricerca-Pa.Ce."
28 Ott 2017;
Sabato Ottobre 28
Svep rinnova le cariche sociali
28 Ott 2017;
Sabato Ottobre 28
Votazioni Svep per il rinnovo delle cariche
31 Ott 2017;
Martedì Ottobre 31
Sedici incontri dedicati alle famiglie
04 Nov 2017;
Sabato Novembre 4
Migrazioni, incontro con il medico di Lampedusa

Dove siamo